Photo

Focus n.136 – I canali b2b e b2c di Expedia e Volonline: distribuzione multicanale e multibrand a confronto, tra online e offline
Focus n.135 – Il passaggio generazionale in azienda: regole da seguire, errori da non commettere Dotcampus – Roma, 27 febbraio 2025
Focus n.134 – Il mondo nell epoca Trump 2.0: prospettive e sfide per le imprese e le filiere economiche
Focus n.133 – il Club delle Teste Pensanti di Roma, sede Welcome Travel Group, 30 gennaio 2025
Focus n.132 – il Club delle Teste Pensanti di Milano, Chateau Monfort, 16 gennaio 2025
Focus n.131 – il Club delle Teste Pensanti di Roma, sala presidenziale, stazione di Roma Ostiense, 12 dicembre 2024
Focus nn.127 e 130 – GenAI Intelligenza artificiale generativa, non semplice AI
Focus n.129 - il Club delle Teste Pensanti di Milano, Welcome Travel Group Milano, 7 novembre 2024
il Club delle Teste Pensanti di Roma, Le Meridien Visconti Rome, 4 ottobre 2024
il Club delle Teste Pensanti di Roma, Confcommercio Roma, 6 giugno 2024
il Club delle Teste Pensanti di Milano, Gattinoni Hub, 30 maggio 2024
il Club delle Teste Pensanti di Roma, Traiano Restaurant, 10 maggio 2024
il Club delle Teste Pensanti di Milano, Confimprese, 11 aprile 2024
il Club delle Teste Pensanti di Roma, Jo Joe Rome, 4 aprile 2024
il Club delle Teste Pensanti di Roma, Palazzo Ripetta, 15 febbraio 2024
il Club delle Teste Pensanti di Milano, Confcommercio, 8 febbraio 2024
Six Senses Rome, 16 novembre 2023
Milano Durini Design District, 21 settembre 2023
Aeroporto Leonardo da Vinci Fiumicino, 14 settembre 2023
il Club delle Teste Pensanti di Milano, sede Bluvacanze, 22 giugno 2023
il Club delle Teste Pensanti di Roma, Talent Garden Ostiense, 15 giugno 2023
il Club delle Teste Pensanti di Milano, Grand Hotel et de Milan, 25 maggio 2023
il Club delle Teste Pensanti di Roma, sede Idee per Viaggiare, 18 maggio 2023
il Club delle Teste Pensanti di Milano, YellowSquare Milan, 30 marzo 2023
il Club delle Teste Pensanti di Roma, Palazzo Merulana, 23 marzo 2023
il Club delle Teste Pensanti di Roma, Mama Shelter, 23 febbraio 2023
Circolo del Commercio di Milano, 16 febbraio 2023
Palazzo Ripetta, 26 gennaio 2023
Grand Hotel et de Milan, 12 gennaio 2023
Luxury hospitality in Italia: teoria e pratica di un business in perenne evoluzione
Settemari e Uvet Travel System: declinazione dell’integrazione verticale nel Gruppo Uvet - Hotel Berna, giovedì 30 gennaio 2020
Holy Deer San Lorenzo City Lodge, 23 gennaio 2020
Holy Deer San Lorenzo City Lodge, 23 gennaio 2020
Lo scenario alberghiero in Italia, tra rinnovato individualismo e inevitabile aggregazione

Il business travel, questo (immeritatamente) sconosciuto
Social media e influencer: testimonianze e prospettive di un canale in grande evoluzione
Vent anni di politica economica surreale su numeri farlocchi, con crescita asfittica e finanza pubblica in crescente squilibrio
Apple Store Liberty, 24 ottobre 2019

Apple Store Liberty, 24 ottobre 2019

Uniqlo Flagship Store, Piazza Cordusio, 24 ottobre 2019

Palazzo Matteotti, The Dedica Anthology, 11 luglio 2019

La crocieristica nel 2019: scenario e tendenze secondo Risposte Turismo, la visione Costa Crociere

Millennials e Generazione Z: alla scoperta di chi comandera nel 2020-2050

Hotel Horti 14, 18 aprile 2019

Hotel Horti 14, 18 aprile 2019

Crisi Reputazionale: cosa e come fare quando ti cadono i media addosso

Il turismo è una industry maschilista e machista? Opinioni ed esperienze a confronto

CPT Roma, Antonello Colonna Open 20 dicembre 2018

CPT Milano, Welcome Travel Group 22 novembre 2018

CPT Roma, San Giovanni Hotel 15 novembre 2018

CPT Milano, Assolombarda 5 ottobre 2018

CPT Roma a La Posta Vecchia, 27 settembre 2018

CPT Roma a La Posta Vecchia, 27 settembre 2018

CPT Roma a La Posta Vecchia, 27 settembre 2018

CPT a Lavazza Flagship Store, 20 settembre 2018

CPT a Intesa Sanpaolo con Iginio Massari, 20 settembre 2018

CPT a Starbucks Reserve Roastery, 20 settembre 2018

CPT Roma a Spazio Ducrot, 17 maggio 2018

Crisi reputazionale: cosa e come fare quando ti cadono i media addosso

La geopolitica e l impatto sulla scelta delle destinazioni turistiche calde: il nord Africa e l Asean

Aziende familiari e passaggio generazionale: linee guida, comportamenti ed esperienze

Scenari turistici e di valorizzazione immobiliare: prospettive e opportunita nel mercato italiano

Welcome To Rome

Roma, i numeri del 2017 e le previsioni del 2018: confronto tra pubblico e privato

La mobilita urbana, suburbana e regionale in Lombardia, secondo Trenord e ATM

Aeroporto FCO T3 26oct

– il Club delle Teste Pensanti di Roma nel mezzanino del nuovo Molo E, equipaggiato con finger atto all’attracco di Airbus A380, con accesso diretto all’upperdeck

il Club delle Teste Pensanti di Roma,
aeroporto di Fiumicino, nuova area d’imbarco internazionale E del Terminal 3, 26 ottobre 2017


Aeroporto FCO T3 26oct

– la futura lounge Plaza Premium, la cui apertura è prevista entro il 2017 nell’area d’imbarco internazionale E del Terminal 3 di Fiumicino

– l’esterno della nuova area d’imbarco internazionale E del Terminal 3 dell’aeroporto di Roma Fiumicino


Aeroporto FCO T3 26oct

– i soci del Club assistono alle presentazioni del top management di AdR Aeroporti di Roma

Fausto Palombelli, Chief Commercial Officer di AdR Aeroporti di Roma SpA, e Raffaele Pasquini, Head of Marketing & Business Development di AdR Aeroporti di Roma SpA


I campioni nazionali di produttivita Ceccarelli ICP, le 6 aree di business e le eccellenze di Gattinoni

La crocieristica nel 2017: scenario, tendenze, la visione MSC Crociere, l’ammiraglia MSC Meraviglia

Investire nel turismo: le strategie di Intesa Sanpaolo, la testimonianza dell’imprenditore

Il cliente al centro della trasformazione di Accor Hotels

Le catene alberghiere del XXI secolo: lo scenario Horwath HTL, la visione Best Western

HOSTEL, OSTELLI o semplicemente qualcosa che non c era?

Come fare business in Cina: il caso Tencent WeChat e l expertise di Mistral Tour

Booking.com: alla scoperta della piu importante piattaforma di prenotazione alberghiera del mondo

Roma: perche e la prima destinazione turistica italiana (e tra le prime del mondo)

Crisis e disaster recovery: osservazione, azione e risoluzione

Crisis e disaster recovery: osservazione, azione e risoluzione

La Cina nel 2016: scenari, prospettive per le imprese e falsi miti

Intesa Sanpaolo: l innovazione nel retail, l impegno nel turismo

Focus in Connex

Mandarin Oriental, Milan: la via italiana all interpretazione orientale dell hotellerie di lusso

Dove andranno gli italiani nell estate 2016: destinazioni, durata, tendenze

Tecnologia e nuovi trend: come il sistema turistico affronta novità e incognite

La filiale new concept di Intesa Sanpaolo: come innovare nel retail, anche in banca (e non solo)

Il tour operating del III millennio: la via Albatravel, e le altre

Italia Patria della Bellezza: visione, progetto e prospettive

vai alla presentazione L impatto dei Grandi Eventi su turismo ed economia. Il caso Olimpiadi 2024 a Roma

L incoming in Italia: scenario, numeri e prospettive (reali)

Il caso eDreams ODIGEO e i nuovi modelli di competizione sul web

L Opera Romana Pellegrinaggi spiega il Giubileo della Misericordia

La sharing economy e i Millennials: il fenomeno, i protagonisti, le tendenze

La gestione moderna del retail: esperienze a confronto, network di agenzie e private banker

L ineluttabile declino dei network indipendenti: scenario, cause, prospettive

Intermodalita: la vision Trenitalia sull interazione terra/aria, la testimonianza di Emirates

Intermodalita: la vision Trenitalia sull interazione terra/aria, la testimonianza di Emirates

Dalla Svizzera al mondo: il digitale secondo Netcomm, i progetti di lastminute.com group, il charter nautico di Sailogy

La trasformazione dell esperienza di viaggio: la nuova vision Alitalia

Gestire eventi in Italia (e a Roma in particolare): scenario e numeri, linee guida e best practice, idee e previsioni

Come la tecnologia ha cambiato il modo di assemblare e promuovere i pacchetti turistici, e cosa succedera in futuro

Industria musicale e turismo a confronto: problemi e soluzioni alla rivoluzione digitale

Evoluzioni e tendenze dei consumatori nel turismo di lusso mondiale

il Club delle Teste Pensanti di Roma, sede airberlin, 11 dicembre 2014

L eCommerce in Italia, il Superconsumatore e il paradosso dello show-rooming

Il piano strategico del turismo nel Lazio e la sfida GloCal: distribuzione globale, esperienza locale

Cosa si muove nel web: Big Data, Internet of Things, Social Media e il caso BorsaViaggi.it

Destagionalizzare per crescere: la lezione Bauli, il confronto con Valtur

Viaggio alla scoperta dell’aeroporto di Roma Fiumicino: Sistema Smistamento Bagagli e Torre di Controllo

Viaggio alla scoperta dell’aeroporto di Roma Fiumicino: Sistema Smistamento Bagagli e Torre di Controllo

il Club delle Teste Pensanti di Milano

ospiti del magnifico roof garden del Brian&Barry Building San Babila, nel pieno centro di Milano, 35 membri del Club delle Teste Pensanti assistono (un po’ divertiti, un po’ sorpresi) agli originalissimi speech di Marco Ficarra, direttore generale di Unidad Editorial / RCS Editori, e di John Francis Alborante, Sales & Marketing Manager Italy, Croatia & Greece di Ryanair

il Club delle Teste Pensanti di Milano,
roof garden Ristorante Asola, Brian&Barry Building San Babila, 10 luglio 2014


Alborante, Gentile e Ficarra

da sinistra verso destra, John Francis Alborante, Sales & Marketing Manager Italy, Croatia & Greece di Ryanair, Roberto Gentile, creatore e animatore del Club delle Teste Pensanti, e Marco Ficarra, direttore generale di Unidad Editorial / RCS Editori, celebrano il 45esimo meeting del think tank turistico, fondato proprio da Gentile e Ficarra a maggio 2010

il Club delle Teste Pensanti di Milano,
roof garden Ristorante Asola, Brian&Barry Building San Babila, 10 luglio 2014


NATO College Defense Foundation: il quadro internazionale, e l Italia?

Multicanalità ed esperienze d’acquisto: la visione PayPal, Best Practice nel mondo Retail

Multicanalità ed esperienze d’acquisto: la visione PayPal, Best Practice nel mondo Retail

TripAdvisor: la forza dello User Generated Content applicata al turismo e come la pensano gli hotel

Gruppo Uvet e Amadeus: stato dell’arte, prospettive e Corporate Social Responsibility

Gruppo Uvet e Amadeus: stato dell’arte, prospettive e Corporate Social Responsibility

Volare a FCO: numeri, dati e insight dell’hub più importante del Sud Europa

L’eccellenza nell’accoglienza: i casi Bulgari Hotels & Resort e Onirikos

Made in Italy: il ruolo del brand Italia nella creazione di nuovi business

Tradizione e innovazione: fondare o rilanciare un azienda, tra passato e futuro

Modelli di business delle compagnie aeree del XXI secolo: la strada verso l ibridazione

Modelli di business delle compagnie aeree del XXI secolo: la strada verso l ibridazione

Consumi in tempi di crisi: dal consumatore ibrido al professionista dell acquisto

Tour operator e network: lo stato dell arte, tra crisi e opportunita

Grandi Venditori: si nasce o si diventa?

Cardone, Lazzerini, Guerrini

Ristorante The Cesar

Focus sull eCommerce_Milano

Enrico Ducrot, amm.re delegato dei Viaggi dell'Elefante, illustra alla community capitolina del Club delle Teste Pensanti la storia e il modello di business del suo t.o., enfatizzando la qualità del prodotto e la strenua attenzione nei confronti del cliente

Il fenomeno della disintermediazione b2b: il caso Albatravel e le best practice Hilton Worldwide e Trenitalia

il Focus in Gattinoni sul farmaceutico

Hotel Berna, Milano, PayPal ed AirPlus

il top management di NTV accolgono i membri del Club delle Teste Pensanti capitolino nella Sala Consiglio della propria sede

Frederic Naar al Focus sul Lean 21 feb 2013

CTS 31 gen

Blend Tower

Ambasciata del Messico

Four Points by Sheraton

“Blog, blogger e community: proporre e vendere viaggi ai tempi del web 2.0”, secondo Francesco Magnocavallo, fondatore di Blogo.it e Travelblog, Francesca Spanò, blog manager Goolliver e Gianpaolo Vairo, a.d. Welcome Travel

Il Club delle Teste Pensanti di Milano, Four Points by Sheraton, 23 febbraio 2012


sede Hotelplan Italia

“Temporary shop e flagship store: le strategie di discesa in campo della marca per affrontare la crisi” spiegate da Marco De Carli, Strategy Director Crea International, Elodie Horaist, Direct Store Manager Illycaffè e Paolo Comini, titolare Sidecar Group

Il Club delle Teste Pensanti di Milano, sede Hotelplan Italia, 26 gennaio 2012


Barclays Bank Premiere